"EL SISTEMA"

"El Sistema" modello di pace e progresso per l’umanità 

"La musica non è qualcosa di decorativo, è qualcosa che parla alla condizione più profonda dell'essere umano ci dice chi siamo. Il Sistema non è solo un programma artistico, ma il suo contenuto è un'iniziativa sociale più profonda, che ha salvato molte vite e continuerà a salvarle.”

El Sistema” è un modello didattico musicale, ideato e promosso in Venezuela da José Antonio Abreu, che consiste in un sistema di educazione musicale pubblica, diffusa e capillare, con accesso gratuito e libero per bambini e fanciulli di tutti i ceti sociali.

Questo sistema didattico ed educativo è gestito e promosso da una fondazione, la Fundación del Estado para el Sistema Nacional de las Orquestas Juveniles e Infantiles de Venezuela (FESNOJIV), che si occupa della gestione e promozione di oltre 125 orchestre e cori giovanili, 30 orchestre sinfoniche e dell'educazione di oltre 350.000 studenti in 180 nuclei operativi sul territorio venezuelano.

Secondo la definizione della FESNOJIV stessa El Sistema:


«mira ad organizzare sistematicamente l'educazione musicale ed a promuovere la pratica collettiva della musica attraverso orchestre sinfoniche e cori, come mezzo di organizzazione e sviluppo della comunità»

La maggior parte dei giovani musicisti del Sistema sono provenienti da situazioni economiche e sociali disagiate, e tramite la disciplina musicale e l'impegno hanno la possibilità di fuggire dalle logiche nichiliste dei barrios e dalla povertà.

L'importanza di tale metodo non è dunque solo artistica, ma tramite esso la musica assume un significato di via primaria per la promozione ed il riscatto sociale e intellettuale.

José Antonio Abreu (economista e musicista) fondò El Sistema nel 1975 e ne divenne direttore. Da allora, con dedizione e impegno, è riuscito a sviluppare questo progetto insieme alle istituzioni politiche.
Abreu ha dedicato tutte le sue energie in questo progetto utopico in cui l'orchestra rappresenta la società ideale, che permette lo sviluppo personale e sociale a chiunque.
El Sistema ha provato negli anni la sua efficacia artistica e sociale, dando opportunità di studio a chiunque, e permettendo il recupero e la prevenzione per giovani esposti al crimine, alla povertà e alla droga. Alcuni di questi allievi hanno potuto intraprendere carriere internazionali di rilievo, come ad esempio i direttori d'orchestra Gustavo Dudamel, Dietrich Paredes, Christian Vasquez e Diego Matheuz, il contrabbassista dei Berliner Philharmoniker Edicson Ruiz, il violista Joen Vazquez, il flautista Pedro Eustache, il violinista e direttore Edward Pulgar, il direttore Natalia Luis-Bassa, e tanti altri.

El Sistema si sta ormai affermando in tutto il mondo, dall’America Latina agli Stati Uniti, all’Asia, alla Nuova Zelanda e in gran parte dell’Europa.



NEWS


18-23

novembre

Settimana del Sistema in Lombardia

Milano

20 - 8

novembre dicembre


Corsi per Formatori Mani Bianche con Naybeth Garcìa e Johnny Gòmez

Carpi, 20-21 nov
Torino, 24 nov
Milano, 28-29nov
Roma, 8 dic  


15

dicembre


Concerto di Natale in Senato

Roma, Aula del Senato ore 12:00


 Leggi tutto 

EVENTI

Sostienici


Anche tu puoi contribuire a educare con la musica. Dona il tuo 5x1000 al Sistema Italia. 

Basta scrivere nell’apposito spazio della dichiarazione dei redditi il codice: 11243401004

 Leggi tutto 

Social